UAE Tour 2020, vittoria in extremis per Tadej Pogacar: “Una vittoria fantastica. Vincere qui è speciale per me e la squadra”
Una vittoria voluta fino in fondo per Tadej Pogacar all’UAE Tour 2020. Arrivato come il grande favorito, il portacolori della UAE Team Emirates ha tuttavia visto le sue speranze di far vincere la squadra padrona di casa infrangersi nella prima scalata di Jebel Hafeet e oggi ha cercato di rifarsi. Ben supportato dalla squadra, in particolare da un ottimo Davide Formolo che ha sgretolato il gruppo tirando in salita in vista degli attacchi del suo capitano, lo sloveno ha provato più volte ad allungare, ma le pronte risposte di un Adam Yates (Mitchelton-Scott) apparso anche oggi superiore non gli hanno permesso di ribaltare la situazione. Il mirino si è dunque spostato sulla tappa, un obiettivo centrato in extremis al termine di una vera e propria volata sulla salita più impegnativa della corsa.
“È una vittoria fantastica – commenta entusiasta dopo essere riuscito in una rimonta in extremis su Alexey Lutsenko (Astana) – Sulla salita ho attaccato cinque volte ma, vedendo che Yates dimostrava di essere davvero forte, ho deciso di attendere la volata ristretta. Ho iniziato lo sprint con buon anticipo, sapendo che l’ultima curva sarebbe stata cruciale: abbiamo affrontato la svolta fianco a fianco, poi non ho mollato fino alla fine e ho lanciato la bici sulla linea del traguardo, cogliendo la vittoria”.
Se la vittoria finale sembra ormai andata, l’aver centrato un successo parziale rende comunque positiva questa settimana di corse, nella quale ha comunque raccolto un buon secondo posto finale, confermandosi ormai ai vertici del ciclismo internazionale. Un risultato per il quale ringrazia i suoi compagni: “Tutta la squadra è stata ancora una volta perfetta – conclude – L’UAE Tour rappresentava il mio primo obiettivo stagionale, quindi vincere qui è davvero speciale per la squadra e per me“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |